MODULISTICA GENITORI A.S. 2023/2024
richiesta nulla osta Richiesta nulla ostadelega genitori non conviventi Modello delega alunni (genitori non conviventi)modello delega alunni Modello delega alunni
richiesta entrata posticipata alunni Richiesta entrata posticipata alunnirichiesta uscita anticipata alunni Richiesta uscita anticipata alunni
dichiarazione liberatoria foto e video Dichiarazione liberatoia foto e video
autorizzazione uscita autonoma alunni Autorizzazione uscita autonoma alunni


GIORNI E ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Per informazioni sui giorni e sugli orari di ricevimento consultare questo link (URP)


PTOF TRIENNIO 2022-2025
Pieghevole PTOF ridotto Pieghevole sintesi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) - triennio 2022-2025

CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE

data articolo 19/04/2024 autore Prof. Patrizia La Manna Indietro
Campagna di educazione ambientale e alimentare
Foto di gruppo nell'ambito del progetto sulla campagna di educazione ambientale e alimentare
Comincia dall’ICS Guglielmo II di Monreale la campagna educativa promossa dall’Associazione Fai Sicilia Federazione Apicoltori Italiani che girerà dieci scuole del territorio prima della chiusura dell’anno scolastico. Il progetto “L’ape va a scuola” proposto agli studenti ha come obiettivo quello di trasmettere l’importanza delle api negli ecosistemi naturali e negli agrosistemi. L’attività ha avuto diversi momenti formativi: la lezione sull’organizzazione dell’alveare, la borsa dell’apicoltore, la visione delle api in una teca di vetro, il ciclo della cera d’api, una merenda pane e miele offerta da un apicoltore del territorio, foto finali con i partecipanti, grandi e piccoli, che hanno indossato la maschera da apicoltore, consegna degli attestati ai partecipanti. Gli alunni di quinta elementare e di prima media hanno partecipato con interesse alle attività proposte stimolati anche da momenti ludici e mostrando una certa sensibilità verso il mondo delle api che da sempre affascina l’uomo. Non sono mancati i collegamenti con la prossima e imminente “giornata della terra” che vedrà tra gli argomenti principali la sopravvivenza dell’ape e dell’apicoltura.

La possibilità di osservare da vicino una colonia di api è stato un momento di grande partecipazione emotiva che ha fatto superare la paura di molti studenti verso questo insetto. L’assaggio di pane e miele è stato molto apprezzato ed è stato un modo per trattare argomenti legati alla sana alimentazione. Tutto il percorso formativo è stato sviluppato per contribuire a rafforzare una conoscenza più profonda verso temi legati alla salvaguardia e tutela dell’ambiente attraverso uno strumento attrattivo come l’ape.

Si ringraziano i Professori presenti che hanno collaborato alla buona riuscita dell’attività e il Dirigente che ha permesso il suo svolgimento presso la sede di Aquino.

Referente dell’attività didattica per Fai Sicilia Dott.Giuseppe Marinaro.

Galleria fotografica

educazione alimentareeducazione alimentare  educazione ambientaleeducazione ambientale  a.s. 2023/2024a.s. 2023/2024

Visite: 259

PNRR
PON Fondi Strutturali Europei

PON - Fondi Strutturali Europei
Biblioteca Digitale
DDI a.s. 2020/2021
La buona Scuola Digitale
Codice disciplinare e di comportamento del dipendenti pubblici
Libri di Testo
PAI - Piano Annuale dell'Inclusività
PTOF
Regolamento d'Istituto
Patto di Corresponsabilità
Orari biblioteca
Uscite didattiche 2022