MODULISTICA GENITORI A.S. 2023/2024
richiesta nulla osta Richiesta nulla ostadelega genitori non conviventi Modello delega alunni (genitori non conviventi)modello delega alunni Modello delega alunni
richiesta entrata posticipata alunni Richiesta entrata posticipata alunnirichiesta uscita anticipata alunni Richiesta uscita anticipata alunni
dichiarazione liberatoria foto e video Dichiarazione liberatoia foto e video
autorizzazione uscita autonoma alunni Autorizzazione uscita autonoma alunni

GIORNI E ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Per informazioni sui giorni e sugli orari di ricevimento consultare questo link (URP)

PTOF TRIENNIO 2022-2025
Pieghevole PTOF ridotto Pieghevole sintesi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) - triennio 2022-2025

ESPERIENZAINSEGNA 2024

data articolo 07/04/2024 autore Prof. Patrizia La Manna Indietro
PalermoScienza - EsperienzaInsegna 2024
Gli studenti della Guglielmo II
Anche quest'anno l’associazione PALERMOSCIENZA, in collaborazione con una estesa rete di Scuole di ogni ordine e grado, con l’Università degli Studi di Palermo e con altri Enti presenti nel territorio, ha proposto la realizzazione della XV edizione della manifestazione "EsperienzaInsegna".

Il tema di EsperienzaInsegna 2024 è stato: L’intelligenza: connessioni, empatia e adattamento.
Come negli anni passati l'Istituto Comprensivo Statale "Guglielmo II" ha deciso di partecipare alla manifestazione con una esposizione intitolata “La moltitudine delle intelligenze”.

Il 4 e 5 aprile gli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado del nostro istituto sono stati impegnati presso il Polididattico dell'Università degli Studi di Palermo per presentare l’exhibit.
I ragazzi hanno presentato il cervello umano, mettendo in evidenza le varie regioni cerebrali responsabili delle diverse intelligenze associandole a diverse personalità.

Così per l’area responsabile dell’intelligenza linguistica hanno presentato “Frankenstein” libro scritto dalla scrittrice Shelley; per l’area logico-matematica la crittografia di Turing, per l’area artistica la pittrice Frida Kahlo e per l’area scientifica la scienziata Rosalind Franklin con l’estrazione del DNA dalle cellule della banana.
Inoltre i visitatori hanno potuto decodificare diversi messaggi utilizzando il cifrario di Cesare che i ragazzi avevano costruito durante le ore del laboratorio di scienze guidati dalle docenti Bellomonte, Maenza e con la collaborazione dei docenti Intravaia e Gambino.

Questi esperimenti sono stati da loro stessi illustrati e relazionati ad un pubblico costituito da alunni provenienti da altre scuole.
Fare partecipare i nostri alunni a questa manifestazione in qualità di espositori è sempre un’esperienza unica! Ragazzi che solitamente tentennano nelle ripetizioni orali qui si sono mostrati sciolti e loquaci, contenti di interagire con bambini, ragazzi coetanei o più grandi e persino con gli adulti. In occasione della mostra sono stati loro “docenti” per un giorno e con interesse e tanta motivazione hanno portato avanti l’impegno richiesto con grande soddisfazione da parte di tutti i docenti della scuola.

Galleria fotografica

palermoScienzapalermoScienza  scuola secondariascuola secondaria  a.s. 2023/2024a.s. 2023/2024

PNRR

Biblioteca Digitale