MODULISTICA GENITORI A.S. 2023/2024
richiesta nulla osta Richiesta nulla ostadelega genitori non conviventi Modello delega alunni (genitori non conviventi)modello delega alunni Modello delega alunni
richiesta entrata posticipata alunni Richiesta entrata posticipata alunnirichiesta uscita anticipata alunni Richiesta uscita anticipata alunni
dichiarazione liberatoria foto e video Dichiarazione liberatoia foto e video
autorizzazione uscita autonoma alunni Autorizzazione uscita autonoma alunni

GIORNI E ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Per informazioni sui giorni e sugli orari di ricevimento consultare questo link (URP)

PTOF TRIENNIO 2022-2025
Pieghevole PTOF ridotto Pieghevole sintesi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) - triennio 2022-2025

PROGETTO CURRICULARE DI PRIMO SOCCORSO AL PLESSO BADIELLA

data articolo 19/01/2024 autore Prof. Patrizia La Manna Indietro
Progetto curriculare di primo soccorso al plesso Badiella
Simulazione di un intervento di pronto soccorso durante il progetto
"Bambini e bambine con competenze di primo soccorso possono salvarti la vita", afferma l’Orsetto infermiere che fa da sfondo integratore al corso.

Durante il progetto i bambini impareranno c ome intervenire in caso di scottatura, o taglio, in caso di colpo alla testa ; oppure qual è il numero per le emergenze, come chiamare un’ambulanza, quali notizie immediate dare al centralino del 112, quali sono le tecniche di primo soccorso in attesa che arrivino i soccorsi, come controllare i segni vitali… I piccoli alunni impareranno dunque come dare un aiuto in caso di emergenza.

Insegnare ai bambini di scuola dell’infanzia a gestire le emergenze li aiuta soprattutto nella gestione delle ansie e delle paure tipiche d i questa fascia d’età.

La consapevolezza di sapere come chiamare un numero di emergenza, di conoscere a memoria l’indirizzo di casa propria o dei nonni e anche di saper intervenire tempestivamente in caso di malori, fa crescere i bambini più sicuri in sé stessi.

Non è mai troppo presto per imparare a gestire le emergenze e come diceva il noto psicologo statunitense Jerome S. Bruner "Si può insegnare tutto a tutti".

progettiprogetti  primo soccorsoprimo soccorso  a.s. 2023/2024a.s. 2023/2024

PNRR

Biblioteca Digitale
Codice disciplinare e di comportamento del dipendenti pubblici