CIRCOLARICOMUNICAZIONE GENITORI
CircolareCircolare n. 165 - Disposizioni di prevenzione coronavirus - divieto di ingresso al personale estraneo alla scuola

CircolareCircolare n. 101 - Autodichiarazione genitori per riammissione alunni in presenza
Autodichiarazione per soggetti minorenni

CircolareCircolare n. 84 - Autodichiarazione Covid-19 (per soggetti minorenni)

CircolareCircolare n. 69 - Attivazione DDI per alunni o classi in condizioni di isolamento fiduciario o assimilabili
Modulo attivazione DDI

CircolareCircolare n. 68 - Attivazione DDI per alunni o classi in condizioni di isolamento fiduciario

CircolareCircolare n. 65 - Richiesta comodato d'uso tablet/connessione
Modulo richiesta

CircolareCircolare n. 23 - Autodichiarazione Covid-19 (per soggetti minorenni)
Modulo autodichiarazione

CircolareCircolare n. 11 - Richiesta segnalazione eventuali situazioni di fragilità medica da parte degli alunni a.s. 2020/2021
Nota MiurSensibilizzazione delle famiglie e attività didattica in presenza

ComunicazioneModulistica per richieste genitori

Autorizzazione uscita autonoma alunni
Richiesta uscita anticipata alunno
Richiesta entrata posticipata alunno

ComunicazioneAutodichiarazione assenza da scuola per motivi di salute non sospetti per Covid-19

ComunicazioneModello delega alunni

ComunicazioneCOVID-19 e riapertura scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia

ComunicazioneRegolamento d'Istituto

Integrazione regolamento d'istituto

ComunicazioneComunicazione Check list famiglie

Allegato - Suggerimenti per le famiglie: come preparare con i propri figli il rientro a scuola in sicurezza

ComunicazioneAttivazione e uso della piattaforma G Suite For Education per gli studenti (Indicazioni operative)
MAD - Messa a disposizione

BIBLIOTECA DIGITALE

Piano Nazionale per la Scuola Digitale

data articolo 18/12/2019 autore Indietro
In coerenza con le Azioni previste dal "Project Work PNSD #ICS Guglielmo II@2.0_e_oltre ":
Azione # 4 Ambienti per la didattica digitale, progetto "La scuola interattiva”;
Azione # 72 Piano laboratori "La Biblioteca Digitale";
Azione # 24 Biblioteche scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all'uso delle risorse informative digitali, le Biblioteche scolastiche hanno un ruolo determinante nella promozione della lettura e possono rendere la Scuola protagonista attiva di nuovi modelli di formazione e apprendimento che, attraverso attività di lettura e scrittura su carta e in digitale, combattono il disinteresse verso la lettura e le difficoltà di comprensione.
La convenzione con la piattaforma Qloud.scuola, consente di: creare il catalogo digitale della Biblioteca scolastica; gestire la Biblioteca scolastica; condividere la Biblioteca utilizzando strumenti sociali ed educazione alla lettura pensati per la scuola.
Si organizzeranno dei gruppi di lettura e delle attività legati ad uno o più fra i libri presenti in Biblioteca, anche in occasione di giornate nazionali celebrative.
Si pubblica il link della piattaforma "Qloud Scuola" associata alla Biblioteca digitale dell’ICS “Guglielmo II”di Monreale http://icsguglielmosecondo.myqloud.it dove gli studenti, il personale docente e non docente, le famiglie, possono consultare i testi scolastici in adozione e il patrimonio di libri classificati in liste di ricerca.
Per chi volesse arricchire la Biblioteca scolastica con la donazione di libri, testi e supporti mediatici, è presente nella piattaforma un sezione dedicata.

Il catalogo della tua Biblioteca Scolastica.
Si, purché il catalogo della tua biblioteca scolastica è costruito con qloud.scuola, la più innovativa piattaforma gratuita per la gestione delle biblioteche scolastiche, che consente alla scuola di ottenere una percentuale del costo del libro che devi acquistare, a patto che il click che farai per acquistarlo provenga dal catalogo della biblioteca scolastica.

L’Animatore Digitale
prof.ssa Laura Gambino